Ecobonus

Detrazione per interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente

La Legge 27/12/2019 n° 160 (Legge di bilancio 2020), con l’art. 1 comma 175, ha prorogato la detrazione fino al 31/12/2020 senza alcuna modifica.
Rimane tutto inalterato come di seguito riportato:

 Aliquota 65% applicata a
  • sistemi solari
  • sistemi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro
  • pompe di calore
  • scaldacqua in pompa di calore
  • caldaie a condensazione con efficienza pari alla classe A di prodotto prevista dal Regolamento delegato (UE) 811/2013 e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della Comunicazione della Commissione 2014/C 207/02

Si applica invece l'aliquota del 50% nel caso di installazione della sola caldaia a condensazione in classe A senza telecontrollo modulante e nel caso di intervento di sostituzione di un generatore in ambito di impianto centralizzato.

Sono esclusi dalla detrazione gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A.

Possiamo ricordare che:

– Dal 15 Agosto 2009  non è più necessario allegare l’Attestato di Certificazione o Qualificazione Energetica nel caso di sostituzione di una vecchia caldaia con una caldaia a condensazione, per ottenere la detrazione del 65%.
– Per le spese relative ad interventi di risparmio energetico sostenute è necessario effettuare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate (da eseguirsi esclusivamente per via telematica), assieme alla comunicazione all’ENEA, per le spese sostenute negli anni 2009, 2010, 2011 e anche per tutto il 2012.
– Non sono “al momento” previsti tetti di spesa a copertura delle richieste di detrazioni fiscali, ma per le spese sostenute nel 2011 e 2012 la detrazione verrà ripartita in 10 anni.

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Manda la tua richiesta compilando dettagliatamente la form qui sotto, il nostro team di esperti sulla normativa prenderà in carico la tua richiesta.

Prova l'App gratuita di Baxi


Cataloghi, certificazioni e moduli aggiornati sempre con te!


App StoreGoogle Play